L'intera opera è composta da cinquantadue pezzi dal formato 10 x 10 x 1,5 cm e da tre pezzi dal formato 20 x 20 x 2 cm. Oltre alle opere è stato realizzato un libro d'artista composto da altre cinquantatré opere originali su carta.
La composizione dell'opera prevede una suddivisione delle piccole opere in capitoli, in cui ho composto una narrativa per ognuno con l'utilizzo delle parole. Risultano dunque: un pro logo, undici capitoli e un post logo.
La presentazione di tutto il progetto è in programma per ottobre 2022. E durante questo evento si terrà un vero e proprio simposio, con tema queste parole riferite al concetto di Nuditudine e liberamente espresse e narrate dai partecipanti; una performance aggregativa in cui quel logo di solitudine nuda interiore si proietterà in un video in diretta sulla parete dello spazio espositivo. I simposiasti saranno dunque coloro che hanno prestato la loro parola, come anche altri liberi partecipanti.
Qui di seguito la struttura di tutta l'opera Nuditudine e relativi capitoli.
©Barbara Cappello

Pro logo
Ultima Resistenza
-nudità è solitudine virtuosa-
7 Post logo Parlare con sé stessi è un atto di grande Coraggio. La nobiltà di tale gesto risiede nel sacro del Cuore Nudo. | Cap 1 Intraducibile Contatto Tattile -Skin to Skin- Cap 2 Natura sei! Di quel Grumo esplorante Nel Nido del Natio Grembo. Cap 3 Stimolante Incavo Sacro dell’Attrattiva nel Giardino tra le setose labbra del verbo. Cap 4 Sterilità, la colpa. Pudicizia, la sentenza. Bacino Artificiale, il futuro proposto. Rivelarsi nella Evidenza, la Liberazione. Cap 5 Respirando la Purezza trasmuto in una carezza di Piuma. Sensibeatitudine. Cap 6 Blandizia di Zefiro come Liquido Scivolo. Oblitudine, Isola sospesa nella Intimità. Cap 7 Entro la Spazio Fragile Il Seme ha la sua Bellezza quale Sinossi del Tempio. Cap 8 Nuru Solu Amichevolmente diviene Essenza, nel liquido Affioramento ricercante Solitudine. Cap 9 Dentro l’Involucro Il Calore dell’Orgoglio. Cap 10 Grazia è Identità. Camaleontica è Sacralità. Tutto arde nella Creazione dell’Uno. Cap 11 Disincanto nella Unicità dell’Equilibrio quale Riserbo Sublime e Occulto nella trascesa dell’Anima. |