Dada100 Libro-oggetto

Le opere presenti nel libro-oggetto DADA100 sono state esposte in Galleria Civica a Bolzano dal 2 al 29 settembre 2016.  Gli artisti partecipanti, qui pubblicati attraverso le loro opere e didascalie, fanno parte dell’associazione artistico-culturale FIDA Trento/Bolzano.  Visto il corrente centenario del movimento dadaista, essi si sono sbizzarriti nella realizzazione di opere le quali omaggiano Dada, senza ambizione di copiarne lo stile in toto, bensì di fare emergere l’essenza filosofica di tale periodo artistico, l’importanza che questi ha avuto nella storia dell’arte del Novecento, e l’opinione di contrasto che ancora oggi aleggia intorno al dadaismo, proprio perché troppo poco conosciuto.
Ogni opera è correlata di poetica, scritta da pugno d’artista, presa a prestito o assente. Scoprirla è un semplice gesto di mano: basta infilare il cartoncino bianco tra opera e foglio trasparente, ed ecco la comparsa delle parole.
In perfetto stile Dada, l’ordine alfabetico degli artisti non esiste e il gioco può proseguire nello sciogliere la rilegatura, scomporre l’opera dalla didascalia e ricomporla a piacimento, comporre un collage o semplicemente non fare nulla.
 
Realizzazione, impaginazione, rilegatura a cura di: Barbara Cappello

Altri Pensieri