About
Bio & Curriculum
Autodidatta. Figlia d’arte. I suoi lavori si ramificano in pittura, scrittura, poetica visiva e arti performative.
Il corpo come tema centrale delle proprie ricerche diviene oggetto di ogni sua declinazione artistica. Lo esplora attraverso l’immagine fotografica che successivamente relaziona con parola e immagine; interventi postumi per dar “corpo” al linguaggio comunicativo.
Questo corpo, così conosciuto e sconosciuto al contempo, le si mostra come un libro mai scritto pur essendo un tomo incompreso, trasformandosi così in un fertile terreno per articolare la sua espressione nell’arte. Esperta in svariate tecniche creative.
Attualmente presidente Fida Trento – Federazione Italiana Degli Artisti Trento. Membro Commissioni Giudicatrici per Bandi Concorsi atti alla realizzazione di Opere d’Arte Pubblici e privati. Presente in molte personali e collettive in Italia. Curatrice mostre e testi critici.
Artist Statement
Seguire le linee, le forme, le concavità, le convessità del corpo significa percorrere un tracciato che svela immagini, emozioni, sensazioni, le quali invisibilmente compongono i nuclei delle nostre cellule.
Considero il nostro corpo come un libro scritto dall’origine della vita con una sorta di inchiostro simpatico, il quale scompare. Ma appena lo si sottopone all’antidoto chimico dell’osservazione, questo si rende vivido mostrando tutti i segni che sono stati incisi nel corso del tempo.
Estrapolare dall’immagine della carne altre forme, sia animali, vegetali, astratte o materiali è un suggerimento che il corpo preso in esame mi comunica. Ogni corpo è diverso da un altro: per sesso, per età, per vissuto, per provenienza e ognuno è unico e irripetibile, ma all’interno di esso si svela una molteplicità di contenuti, i quali talvolta non hanno alcuna pertinenza tra essi.
Dunque mi domando se questo involucro a cui siamo abituati sia effettivamente tale e conservi quindi svariati passaggi di vite e di vita.
Spesso mi torna alla mente una frase di Milan Kundera, scritta nel libro L’insostenibile leggerezza dell’essere: “Ma chi non pensa al proprio corpo, ne diventa più facilmente vittima”
Personalmente ritengo di fondamentale aiuto questa citazione, non solo per conoscere il corpo, bensì per farlo conosce anche all’altro, agli altri, perché, forse, più lo impariamo e più saremo in grado di rispettarlo e di rispettare, annullando le violenze dettate da una sorta di ignoranza.
Dicono di me
-
“
…dalle linee morfologiche del corpo, rigorosamente spersonalizzato nel volto e destrutturato da inquadrature prospettiche a carattere geometrico.
Angelo Tonelli
Leggi la referenza: Angelo Tonelli -
“
…Bisogna immaginare ciò che non si vede per carpire appieno la totalità dell’opera di Barbara Cappello…
Fiorenzo Gegasperi
Leggi la referenza: Fiorenzo Gegasperi
Curriculum
-
2024
Collaborazione con la rivista Arte Trentina.
Membro di Commissione per i Concorsi per le Opere d’Arte di abbellimento degli edifici pubblici per la Provincia Autonoma di Trento.
Organizzazione, curatela e partecipazione VII Biennale Fida Trento, Galleria Civica Bolzano, Bolzano.
Organizzazione e curatela Asta di opere d’arte pro Associazione Parkinson Trento Odv, Grand Hotel, Trento.
Mostra personale Come Sabbia, Spazio Donde, Trento.
Mostra personale Aubet Cubet Quere – Tra Sacro e profano, Atelier Benigni, Trento, a cura di Fiorenzo Degasperi.
Partecipazione su personale invito a BAU Contenitore Arte e Cultura 20° edizione.
Mostra personale Littĕraecorpo – Villa Orio e beatrice – Lido di Venezia –
Presidente F.I.D.A. Trento | Bolzano
Partecipazione su personale invito a La solitudine dell’Origine del mondo. Autoscatti di artiste – CORPI CELESTI – a cura di Giorgio Bonomi. Presso Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda via Bramante 26 – Perugia.
-
2023
Collaborazione con la rivista Arte Trentina.
Membro di Commissione per i Concorsi per le Opere d’Arte di abbellimento degli edifici pubblici per la Provincia Autonoma di Trento.
Partecipazione su invito Premio Internazionale d’arte Contemporanea Visioni Altre, a cura di Adolfina de Stefani e Paola Caramel.
Partecipazione “Space One II edizione”, Polo museale Scuola Ingegneria Aerospaziale La Sapienza, Roma, a cura di Cinzia Cotellessa.
Partecipazione con una opera ad asta benefica in favore di CTS Trento.
Collettiva su invito, “Cultura Europea: Equilibrio (in)stabile? Noi siamo passato, presente e futuro”, Galleria Visioni Altre, Venezia.
Mostra personale “Fuoricorpo-Accasette”, Controcorrente Design.
Membro commissione per realizzazione Opera d’Arte per la palestra della Scuola di Tione.
Opera realizzata a sei mani, Phánes in Progress – Video | Sound | Body Mapping Performance. Barbara Cappello: scrittura e performer. Luciano Olzer video art. Massimo Biasioni: sonorizzazione. Lo spettacolo rientra nella rassegna Festival Scirocco 2023, curato da Circolo del Cinema Effetto.
Notte, festival di contaminazione delle Arti,Teatro Comunale, Pergine Valsugana.
-
2022
Partecipazione alla mostra collettiva “I libri d’artiste”, Villa Verlicchi/DART di Lavezzola, Ravenna, Appartenenti alla Collezione Museo C.A.B.A.
Membro di Commissione per i Concorsi per le Opere d’Arte di abbellimento degli edifici pubblici per la Provincia di Trento.
Ideazione e conduzione laboratorio “Homo Narrans” di scrittura dinamica creativa, poetica visiva e performance, ispirato al canto III Inferno di Dante Alighieri, Liceo Rosmini, Trento.
Ideazione e conduzione laboratorio “Esperïenza grazia serba” di performance: il movimento del corpo nel Parkinson, ispirato al canto I del paradiso di Dante Alighieri, Centro Parkinson, Trento.
“Espresso and Cappuccino Cups”, Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Trento. Mostra a cura di Rolando Giovannini. Da una idea di Silvio Cattani. Progetto di Sandra Baruzzi.
Membro Commissione per Bando Opera Pubblica realizzata per la Nuova Scuola Elementare “Rita Levi Montalcini”, Borgo Valsugana, Trento.
Membro Commissione per Italian Body Painting Festival, Riva del Garda, Trento.
Partecipazione mostra collettiva Space One, Università Sapienza, Roma.
Collaborazione con la rivista Arte Trentina.
Curatela VII Biennale Fida Trento, sale Palazzo Trentini, Bolzano.
Action Music Painting – Vedere la musica e ascoltare la Pittura – Performance, Terrazza, Trento Alta.
Overtime Herlord – Storie di Immagini – Performance, Terrazza panoramica – Busa dell’Orso, Sardagna, Trento.
Mostra collettiva “Al sole d’Agosto”, Centro d’Arte La Fonte, Caldonazzo.
Mostra personale “Nuditudine Project”, Spazio Olzer, Pergine Valsugana, Trento.
Performance aggregativa “Simposio per Nuditudine”, Spazio Olzer, Pergine Valsugana.
Curatela, allestimento e partecipazione “Logos Mania | Logo Smania”, VII Biennale FIDA, Trento.
-
2021
Membro di Commissione per i Concorsi per le Opere d’Arte di abbellimento degli edifici pubblici per la Provincia Autonoma di Trento.
Collaborazione con rivista Arte Trentina.
Partecipazione su invito a “Does gender rally matter”?, Galleria visioni Altre Venezia a cura di Adolfina de Stefani.
Esposizione personale “In casa Russia” – Con gli occhi di Ludmila, Merian Center, Mosca.
Collettiva Kunst Grenzen “Ali di farfalla”, Arte di frontiera.
Mostra collettiva su invito “Nuvole”, Galleria Visioni Altre, Venezia. A cura di Adolfina de Stefani.
Mostra collettiva su selezione bando “Parlami di Dante attraverso la Divina Commedia”, Galleris Spazio, Isernia.
“Arte Petrecca”, a cura di Carmen D’Antonino
Mostra personale su invito “Fuoricorpo”, Galleria Visioni Altre, Venezia. A cura di Adolfina de Stefani.
Performance “puntodaccapo” nel conteso inaugurale della mostra “fuoricorpo”.
Collettiva “Tavolozza per 11”, Casa della Cultura, Caldonazzo, Trento.
“20 x Venti Art Size”, Galleria Visioni Altre, Venezia.
Dante in Arte – Interpretazioni dantesche contemporanee: viaggio grafico nell’oltre tomba, Centro Trevi, TreviLab, Bolzano.
-
2020
Membro di commissione per i Concorsi per le Opere d’Arte di abbellimento degli edifici pubblici per la Provincia di Trento.
Partecipazione su invito a “Ricordando il movimento”, Fluxus, Galleria Visioni Altre, Venezia. A cura di Adolfina De Stefani
Organizzazione VI Biennale Fida Trento | Bolzano Kosmos | Kairós | Anthropos, Galleria Civica, Bolzano.
Curatrice, su invito personale, dell’Ospite d’Onore della VI Biennale Fida Trento | Bolzano – Kosmos | Kairòs| Anthropos. Lorenzo Tugnoli Premio Pulitzer per la Fotografia 2019.
Curatrice eventi culturali relativi alla VI Biennale Fida Trento | Bolzano – Kosmos | Kairòs| Anthropos.
Partecipazione su invito personale a “Ricordando il movimento Fluxus”, Galleria Visioni Altre, Venezia. A cura di Adolfina De Stefani.
Performance “81 verso 52 in-verso 52 verso 81 Cut Fresh” con Coco Gordon, Galleria Visioni Altre, Venezia.
Ideatrice e curatrice progetto mostra online “Vira in Arte”.
Partecipazione e co-organizzatrice mostra “Per chi ci cammina accanto”, Gran Hotel Trento.
Partecipazione “Georgia in my mind”, Tblisi, Georgia. A cura di Loreta Larkina.
Partecipazione su invito a “Abisso – Un fine settimana”, Galleria Visioni Altre, Venezia. A cura di Adolfina de Stefani.
Membro commissione giudicatrice Premio Midolini, Udine.
Partecipazione su invito a “Artist’s antivirus selfies archive brigates project”.
Partecipazione su invito a “A più voci” in ricordo dei 100 anni di Gianni Rodari, Oratorio Villa Simion, Spinea, Venezia. A cura di Adolfina de Stefani.
Partecipazione su invito a “Oltre la Pandemia”. Biblioteca Tartarotti, Polo del Mart – Museo di Rovereto, Trento. A cura di Silvio Cattani e Gianmaria Baldi.
Partecipazione su invito a “20 x 20 2020”, col Patrocinio Culturale Mart – Museo, Palazzo Bortolazzi, Vattaro – Trento.
-
2019
Membro di commissione per i Concorsi per le Opere d’Arte di abbellimento degli edifici pubblici per la Provincia di Trento.
Galleria Civica Trento, creazione di laboratorio per bambini nell’interpretazione delle tavole illustrative del libro “La pazienza dei Sassi”: presentazione artistica e interpretazione semantica delle tavole illustrative originali del libro “La pazienza dei Sassi”. Con accompagnamento musicale di Jacopo Zanolini.
Mostra d’arte “Anteprima”, Spazio Bigaran, Trento. Con Matteo Boato, Antonello Serra, Lome, Lorenzo Menguzzato.
Commissario giudicatrice per realizzazione Opera d’arte del Bando Pubblico della scuola media di Mezzocorona.
Partecipazione a “Selfie d’Artista”, San Pietroburgo. Curata da Loreta Larkina.
Partecipazione a Asta Benefica a favore di LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica, Gand Hotel Trento. Organizzata da “LaFonte”.
Presentazione del libro “Il corpo folle – Poesie di Annachiara Marangoni”, Palazzo Albere, Trento.
Performance Phánes in Progress | Video | Sound | Body Mapping Performance, Lerici Castello, La Spezia. Con Luciano Olzer e Massimo Biasioni.
-
2018
Commissario di giuria Concorso Comunale per la realizzazione di Opera d’arte sita nella rotatoria di Valle, Comune di Fornace TN
Curatela catalogo e partecipazione mostra collettiva: EPIFANIA DELL’OLTRE (L’arte contemporanea incontra l’infinito) – Bunker Villa Caldogno- VI
Partecipazione V BIENNALE FIDA TRENTO | BOLZANO: LOVE, MAYBE LOVE e curatela introduttiva al catalogo relativo. Galleria Civica Bolzano BZ
Partecipazione collettiva GUERRA O PACE – Palazzo trentini -TN
Partecipazione progetto di Lorenzo Menguzzato: Addio Alle Armi | PRAYER FOR TIBET
Partecipazione collettiva NUOVO RINASCIMENTO – Palazzo Delle Albere – TN
Presentazione libro LA PAZIENZA DEI SASSI presso Centro Culturale UrbanCenter Rovereto Tn
Curatela e presentazione mostra bi-personale Realtà (s)velate di Francesca Libardoni e Valentina Niccolini – Spazio al Sass – Trento
Partecipazione collettiva NUOVO RINASCIMENTO. Villa Bottini – Lucca
Partecipazione collettiva Selfie d’artista – Castello Dolce Acqua – Imperia
Lettrice testi italiani accanto al poeta George Wallace nel reading a lui dedicato – Palazzo De Maffei – Trento
Partecipazione collettiva presso RAC – Roccaforte Arte Contemporanea – Trento
Presentazione libro LA PAZIENZA DEI SASSI presso RAC – Roccaforte Arte Contemporanea – Trento
Organizzazione e curatela critica mostra collettiva SUMMER RAINBOW FIDA 2018 – presso Palazzo Libera – Villalagarina – Tn
Presentazione II ciclo espositivo di SUMMER RAINBOW FIDA: “LA FORZA DELL’ARIA”, Palazzo Libera Villalagarina – TN
Presentazione IV ciclo espositivo SUMMER RAINBOW FIDA: “LA TERRA CHE PARLA”, Palazzo Libera Villalagarina – TN
Performance: PIANETA TE|RRA Villalagarina- Palazzo Libera -TN
Partecipazione collettiva Selfie D’Artista – Venezia – Galleria Art Studio Lareta Larkina DELL’EROS – mostra bi.personale . Piccola Galleria e Galleria Asso Artisti, Bolzano
-
2017
Presentazione mostra POLA 6X6 presso Sala espositiva DRAGONFLY, Trento
Co-organizzatrice evento ARTISTI A STATUTO SPECIALE che vede coinvolte nel corso 2017 quattro esposizioni nelle quattro regioni Citate: Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sardegna
Partecipazione alla mostra collettiva (prima tappa) ARTISTI A STATUTO SPECIALE presso Sale Thun di TORRE MIRANA a Trento
Performance CAFFÈ ASTATUTO SPECIALE con la partecipazione di Antonia Romano presso Sala Thun di Torre Mirana a Trento
Mostra collettiva Artisti a Statuto Speciale, presso Galleria Civica Bolzano
Performance L’AMORE IN PIAZZA presso Muse Museo delle Scienze Trento
ELETTA: presidente Fida Trento
Mostra collettiva Artisti A Statuto Speciale presso Museo Sa Corona Arrubia- Sassari -e Torre Sulis, Alghero
Co-organizzatrice mostra collettiva FINCHE’ LA BARCA VA (Una ordinaria diffidenza) Spazio Kanz Venezia
Introduzione catalogo relativo mostra collettiva FINCHE’ LA BARCA VA (Una ordinaria diffidenza) Venezia
Presentazione collettiva FINCHE’ LA BARCA VA (Una ordinaria diffidenza),con il poeta Migel Angel Cuevas, Venezia
Partecipazione mostra collettiva FINCHE’ LA BARCA VA (Una ordinaria diffidenza) – Venezia
Partecipazione su invito collettiva CROMATICI 12 – Casa della Cultura Caldonazzo Tn
Organizzatrice e curatrice V Biennale Fida Trento: LOVE, MAYBE LOVE (di cui proprietà intellettuale del titolo) con testi introduttivi al catalogo relativo, curatela di tutti gli eventi culturali legati al tema della mostra; presentazione mostra, eventi e relativi relatori.
Partecipazione con opera alla mostra.
Partecipazione e presentazione MIENTRAS LA BARCA AGUANTE (Un recelo habitual) Siviglia Spagna
Mostra collettiva ARISTI A STATUTO SPECIALE presso Palazzo della Gran Guardia a Palmanova (Ud)
Curatela e presentazione mostra UM GRITO CONTRA O MAL: mostra bi-personale di Cassia Raad e Gianni Anderle
-
2016
Premio March Chagall Villa Breda pPadova
Commento critico alla mostra personale Civiltà Invisibili di Antonello Serra Whot we have/ce qu’on a – verso una forma utile dell’arte – presso CACC Centro Arte Contemporanea Cittadella – PD
Presentazione della mostra personale Linguaggi di una generazione di Aldo Pancheri presso Spazio 53 Rovereto (TN)
DADA100 mostra collettiva FIDA Trento presso Casa degli Artisti G. Vittone – Canale di Tenno – Trento
Organizzazione e presentazione della stessa performance “Yes, we can” in presentazione alla mostra DADA100 Canale di Tenno (TN) presso Casa degli Artisti G. Vittone
DADA100 mostra collettiva FIDA Trento presso Galleria Civica Bolzano – organizzazione della stessa performance “Romanza tra poeta e democrazia” con Matteo Boato per presentazione mostra DADA100 presso Galleria Civica Bolzano
Poetica introduttiva al catalogo DADA100 Ancora una Volta Soltanto (la mela e I suoi perché) mostra collettiva Vernice Contemporanea Castello di Ossana (TN)
Commento presentativo per Ancora una Volta Soltanto (la mela e I suoi perché).
Presentazione mostra “Ancora una Volta Soltanto“.
-
2015
Partecipazione al concorso XII Gran Premio Città di Savona
Scelti per Voi mostra collettiva presso galleria Rossocinabro Roma
Eletta: presidente FIDA Trento
Le Forme della Seduzione mostra collettiva presso Museo Diocesano Terni
Concorso vota l’opera a cura di Angela Aquilini. Vincitrice come opera più votata.
Premio Rureka mostra collettiva presso Caffè Letterario Roma
Ars Artis partecipazione IV biennale FIDA Trento Torre Mirana – TN
Oggi è tutto molto strano (Alice nelle Magiche Meraviglie) mostra collettiva su stretto giro d’invito presso CACC – Centro Arte Contemporanea Cittadella – PD
Merry Christamas – Miti e leggende delle regioni alpine – mostra collettiva in galleria civica bolzano
Poetica introduttiva al catalogo Merry Christamas – Miti e leggende delle regioni alpine e presentazione mostra
Riflessi d’arte collettiva a Tesero (TN) con Associazione Rosso Veneziano
-
2014
Di là del Vetro Syria performance per raccolta fondi pro campo profughi di Aleppo presso circolo culturale Cafè de la Paix Trento, con Nibras Breigheche, musiche di Daniele Chini
Il Mito di Lord Byron mostra collettiva su invito presso Galleria 3D Mestre – VE
Questo nostro corpo body painting performance presso Circolo Culturale Arci Chinaski Trento, con Miriam Zarbo, musiche di Nicola Pagano e Daniele Chini
To Build Castles in the air doppia mostra collettiva FIDA Trento presso Galleria Civica Bolzano e Castel Roncolo – BZ
Natura & Artificio mostra collettiva con FIDA Trento presso BITM Trento
Spoleto incontra Venezia collettiva a cura di Vittorio Sgarbi presso Palazzo Rota Ivanovich, Venezia
Muta come un pesce performance pittorica con Alessia Carli e Gigi Zoppello presso Bookique Trento
L’Attitudine al Bello mostra personale presso Galleria Rossocinabro – Roma
-
2013
Performance: LUOGHI NON LUOGHI DELLA SEGREGAZIONE – Festival CALENDIMAGGIO – (BM PC )
ELETTA Vice Presidente FIDA Trento– Federazione Italiana Degli Artisti
Palazzo De Maffei, Lavis – TN – FOTO – TRASMUTAZIONI FEMMINEE – Mostra Personale
Performance LA BOUCHE A LOREILLE (BM PC), Luca Pedron e accompagnamento musicale di Daniele Chini
Sala Dragon Fly: 33.000 PER IL CAFE’ DA LA PAIX collettiva presso Circolo Culturale Caffè de la Paix Trento
PERCORSI residenza artistica ed esposizione presso Villa Argentina a Craveggia (VB) su invito dell’Assessore alla Cultura Emanuele Antenori
LAKE AND THE CITY collettiva con FIDA | Trento presso sala Thun di Torre Mirana a Trento
I HAVE A DREAM mostra collettiva presso BITM Trento
SETTE X DUE mostra bi-personale con Renato Sclaunich presso Circolo Arci Chinaski Trento
INVISIBILE performance presso Circolo Culturale Arci Chinaski Trento, accompagnamento musicale di D.Chini
-
2012
DELICATESSE DE MOULES cortometraggio
DELICATESSE DE MOULES Performance: Spazio Event Art – Pergine Valsugana – Tn
PAROLE PAROLE PAROLE collettiva con FIDA – poetica visiva
CORPUS FEMINAM personale presso Spazio City Trento con performance durante il vernissage “Bianco Nero” (BM PC)
GEOGRAPHY ALICE PER UNA PARTITA A SCACCHI collettiva su progetto di Adolfina De Stefani: Galleria 3D Mestre – VE
BIANCO NERO-NERO BIANCO performance galleria 3D Mestre (BM PC)
-
2011
ANGUANA murales e installazione per RFI FS Italia presso sottopasso ferroviario di Lavis
SETTIMANA DEL CONTEMPORANEO Centro Culturale Casa Tani Rovereto -TN
Opere pittoriche
Poetica visiva
Performance DONNE (BM PC) -
2010
COLAZIONE ALLA COQUE video-performance (BM PC)
-
2009
INGHIOTTENDO MASTICANDO sala Baldessari Rovereto -TN
Poetica e testo critico alle opere di Milena Pedrollo
– Installazione di poetica visiva
– Video installazione DELIRIO ITTICO (BM PC)
– Performance ORDINE E PULIZIA (BM PC)MANGIA LE CIPOLLE performance on the road (BM PC)
VINAGRE’ ALLA PEINTURE: mostra bi-personale con Milena Pedrollo Spazio Silenzio Rovereto (Tn)
– Poetica ai quadri di Milena Pedrollo
– Installazione di poetica visiva
– Performance “COLORI NEL SILENZIO” (BM PC)
– Poetica alle opere di Milena Pedrollo
– Installazione di poetica visiva
– Performance “OCCHIO PER BOCCA”